Solution Team

MailArchive

Cloud Provider

Cos’è il Mail Archive e quali sono le caratteristiche

Per chi è alla ricerca di un cloud provider di ultima generazione la soluzione perfetta è servita da SolutionTeam

L’azienda ha messo la sua decennale esperienza al servizio della digital transformation delle PMI, ma non solo, per fare in modo di dare ad esse soluzioni innovative ma allo stesso tempo intuitive e convenienti. 

Nasce così il servizio MailArchive. Archiviare le proprie e-mail non è mai stato così semplice e veloce. 

Si tratta di un’esigenza sempre più sentita dalle aziende italiane, in particolar modo alla luce della General Data Protection Regulation - Regolamento UE 2016/679. La direttiva in questione, anche nota come GDPR obbliga tutte le aziende che hanno a che fare con dati sensibili e personali a trattarli in maniera adeguata così da minimizzare i rischi di violazione, manomissione o perdita. 

Ecco che un servizio come MailArchive è quello che ci vuole per adempiere a questo obbligo.

dati in cloud

Come funziona MailArchive

MailArchive si basa sul servizio MailStore SPE, che permette di trasferire i dati in cloud archiviando quelle che sono le e-mail principali così da proteggerle. Si tratta di un prodotto apprezzato tra i professionisti del settore e tra gli amministratori di rete che utilizzano i più famosi server di posta.

In questo modo si permette di conservare, in maniera criptata, i dati in un cloud esterno all’azienda. Questo permette di minimizzare la possibilità di perdere dei dati rilevanti.

Un’azienda che incautamente perde dei dati può avviare una procedura di Distaster Recovery così da ottenere il ripristino degli stessi. Ciò è possibile perché i dati vengono immagazzinati in provider remoti, diversi da quelli dell’azienda. 

Non solo. Tutti i dati sono crittografati a 256 Bit con algoritmo AES. Questo permette di proteggere i dati da possibili violazioni e accessi a file non autorizzati. Se rubati, questi dati diventano illeggibili e quindi inutilizzabili per scopi non leciti.

Con MailArchive si possono controllare tutte le informazioni e avere sempre chiari tutti i passaggi effettuati.

integrazione

I vantaggi di MailArchive

MailArchive proposto da SolutionTeam è un prodotto efficace e molto apprezzato.

Il primo vantaggio è che è semplice da utilizzare e molto intuitivo. Si ha a propria disposizione una console web dalla quale gestire tutte le caselle di archiviazione. 

Il servizio si interfaccia con i più importanti sistemi e-mail come Microsoft Exchange, Office 365, Gmail di Google, IceWarp, Kerio Connect e così via.

Sarà possibile sfruttare anche i protocolli IMAP/POP3 così da poter sfruttare tutti i sistemi che si basano su di essi, anche le caselle postali PEC.

Il servizio può essere usato anche dai meno esperti. Quando si utilizza il sistema si potranno impostare diversi permessi per gli utenti. Si potranno dare dei permessi completi o dei permessi di sola lettura.

Il servizio è personalizzabile in tutto e per tutto tramite un comodo configuratore. Si tratta di un servizio molto utile per tutti i tipi di aziende.